Ansia e attacchi di panico

Sintomi dell’ansia

L’ansia è un’emozione normale, uno stato di apprensione e tensione che ci segnala un pericolo che si avvicina. Sperimentare una certa quantità di ansia per gli eventi della vita è naturale, ma dobbiamo pensare di chiedere aiuto quando non riusciamo a tranquillizzarci o distrarci anche quando abbiamo i mezzi per farlo, oppure quando cominciamo a evitare sistematicamente le situazioni temute.

Attacchi di panico

Un attacco di panico è un momento ben definito (circa 10 minuti) di paura molto intensa, accompagnata da una serie di sensazioni fisiche come tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, dolore al petto, paura di perdere il controllo o di morire.

Trattamento dell’ansia

La psicoterapia cognitivo comportamentale è particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi d’ansia. Ogni tipo diverso di ansia ha un trattamento specifico – è molto diverso soffrire di ansia generalizzata piuttosto che di ansia sociale o agorafobia. I passi comuni sono una prima fase di valutazione e comprensione del problema, un momento di apprendimento sulla natura dell’ansia e i suoi effetti sul corpo e sulla mente, il lavoro sulle credenze e i pensieri dietro gli stati ansiosi e una serie di esercizi pratici di esposizione nella vita quotidiana.

Tariffe: un ciclo di psicoterapia per il trattamento dell’ansia include solitamente 8-10 incontri. Costo per seduta: 50 euro.

PRENOTA SUBITO UN PRIMO COLLOQUIO